Muratori filosofo, tra Modena e l’Europa
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2421-4124/14627Parole chiave:
Muratori, storia, Medioevo, Leibniz, Montesquieu, sensisti inglesi, filosofia, poetica della verosimiglianza, contatti epistolariAbstract
Muratori è universalmente noto come “padre della storia”, particolarmente in quanto riscopritore del Medio Evo attraverso i documenti d’epoca; poi, come ispiratore di un nuovo gusto estetico, che risollevò l’Italia dal concettismo traghettandola verso una poetica della verosimiglianza; e come riformista religioso, capace di sorprendenti anticipazioni. Meno celebrato è il Muratori “filosofo”, sebbene già i contemporanei lo giudicassero tale, ed alcune recenti enciclopedie filosofiche gli riservino un meritato spazio. Il saggio intende mostrare come il sistema teoretico e morale muratoriano si sia giovato dei contatti diretti ed epistolari con la più avanzata cultura europea (da Leibniz a Montesquieu ai sensisti inglesi, ecc.). Resta l’auspicio che la città di Modena, organizzatrice di un frequentato “festival della filosofia”, sappia accorgersi del suo figlio più grande.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Fabio Marri
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 3.0 International License.