L’amicizia geniale: origini di un successo. Louisa May Alcott e Elena Ferrante
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2421-4124/10044Palabras clave:
Louisa May Alcott, Little Woman, Elena Ferrante, L’amica geniale, Trascendentalismo, amicizia femminile, brand editorialeResumen
L’utopia di un mondo autosufficiente costituito di sole donne, unite dal legame dell’amicizia, è un tema ricorrente nella letteratura femminile dal Rinascimento ad oggi. Un mondo a parte, privato, nascosto all’occhio della storia, nel quale scompaiono i rapporti gerarchici, sostituiti da legami fluidi fra singole donne che fanno parte di un gruppo. Utopia letteraria vincente, se si pensa allo straordinario consenso di pubblico femminile ottenuto dal romanzo di Louisa May Alcott, Piccole donne e dalla recente quadrilogia di Elena Ferrante, L’amica geniale, storia di lunghi sodalizi amicali che aprono il sipario su mezzo secolo di riflessioni delle donne sulle donne. Due successi editoriali planetari che hanno da dire alle lettrici molto di più di quanto appaia e fanno dell’amicizia femminile un brand di successo.Descargas
Publicado
2019-11-25
Cómo citar
Beatrice, C. (2018). L’amicizia geniale: origini di un successo. Louisa May Alcott e Elena Ferrante. Montesquieu.It, 10(1). https://doi.org/10.6092/issn.2421-4124/10044
Número
Sección
Artículos
Licencia
Derechos de autor 2017 Collina Beatrice
Los derechos de autor de todos los textos de esta publicación pertenecen a los respectivos autores sin restricciones.
Esta obra está bajo una licencia de Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-SinObraDerivada 3.0 Unported (código legal completo).
Véase también nuestra Open Access Policy.