L’amicizia geniale: origini di un successo. Louisa May Alcott e Elena Ferrante
DOI :
https://doi.org/10.6092/issn.2421-4124/10044Mots-clés :
Louisa May Alcott, Little Woman, Elena Ferrante, L’amica geniale, Trascendentalismo, amicizia femminile, brand editorialeRésumé
L’utopia di un mondo autosufficiente costituito di sole donne, unite dal legame dell’amicizia, è un tema ricorrente nella letteratura femminile dal Rinascimento ad oggi. Un mondo a parte, privato, nascosto all’occhio della storia, nel quale scompaiono i rapporti gerarchici, sostituiti da legami fluidi fra singole donne che fanno parte di un gruppo. Utopia letteraria vincente, se si pensa allo straordinario consenso di pubblico femminile ottenuto dal romanzo di Louisa May Alcott, Piccole donne e dalla recente quadrilogia di Elena Ferrante, L’amica geniale, storia di lunghi sodalizi amicali che aprono il sipario su mezzo secolo di riflessioni delle donne sulle donne. Due successi editoriali planetari che hanno da dire alle lettrici molto di più di quanto appaia e fanno dell’amicizia femminile un brand di successo.Téléchargements
Publié-e
2019-11-25
Comment citer
Beatrice, C. (2018). L’amicizia geniale: origini di un successo. Louisa May Alcott e Elena Ferrante. Montesquieu.It, 10(1). https://doi.org/10.6092/issn.2421-4124/10044
Numéro
Rubrique
Articles
Licence
© Collina Beatrice 2017
Le droit d'auteur du contenu des articles publiés par la revue sont la propriété de leurs auteurs ou de leurs ayants droits sans aucune restriction.
Cette revue est publiée sous la licence Creative Commons Attribution - Pas d’Utilisation Commerciale - Pas de Modification 3.0 non transposé (licence complète).
Voir aussi notre politique d'accès libre.